Errori in cucina

Affrontiamo insieme il tema degli errori che possiamo commettere mentre cuciniamo e che potrebbero sabotare tutti gli sforzi che invece facciamo per rimanere in forma. Questa potrebbe essere una causa del motivo per il quale non vedete i risultati; un detto dice “gli addominali si fanno in cucina”, a voi dedurre….

 

PORZIONI
Spesso siamo troppo generose quando serviamo i pasti, un trucco a questo problema è quello di pesare sempre, spesso crediamo sia poca pasta ma poi cuocendo aumenta di dimensioni; oppure i cereali del mattino attenzione a non abbondare, la dose da me consigliata è attrno ai 30g!
Non aver problemi ad avanzare le cose, il giorno dopo avrai già il pranzo pronto. Io ho il brutto vizio di non avanzare mai le cose al ristorante, perciò sto imparando ad ordinare piatto per piatto, così son certa di non sprecare cibo (questo però riguarda quando esco a mangiare).

 

SALE, ZUCCHERO PER INSAPORIRE
Uno dei metodi per insaporire un piatto è utilizzare erroneamente sale/zucchero ma questo potrebbe portare il tuo cervello a desiderarli di continuo. In sosituzione a questi grassi, prova ad usare spezie/erbe aromatiche per insaporire. Per il tuo pollo aggiungi timo/origano.
Quando cito lo zucchero non intendo voi aggiungiate un cucchiaino di zucchero,ma dovete sapere che all’interno delle salse (maionese/ketchup) vi è un alto contenuto di zucchero, leggete bene le etichette!!!! Così facendoi livelli di zuccheri s’innalzato e poi cadono, lasciando SOLO STANCHEZZA.

 

TROPPE GUARNIZIONI
Quanto devi servire la pietanza, stai attente a ciò che aggiungi: quando versi troppo grattuggiato sulla pasta o troppo olio nell’insalata o delle salse Tutte queste sono calorie inutili.

Consigli per il recupero post allenamento

Il periodo che segue un allenamento “recupero” è importante perché aiuta il corpo a riprendersi dopo aver fatto dell’attività fisica; questo non serve solo a far sparire l’indolenzimento muscolare! Dopo un allenamento, il corpo attraversa cambiamenti chimici e ormonali e il recupero non aiuta solo il corpo a riprendersi ma anche a migliorare le prestazioni. Senza un recupero adeguato ti servirà più tempo prima di raggiungere i tuoi obiettivi.

RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO:
Il riscaldamento aiuta a pompare il sangue ai muscoli e alle articolazioni, riducendo il rischio di infortuni. Lo stretching prima di allenarsi aiuta a migliorare la flessibilità, ad aumentare la frequenza cardiaca e a favorire la circolazione sanguigna.
IDRATATI:
L’acqua alimenta il corpo aiutando ogni parte a funzionare correttamente; infatti mentre fai attività fisica, puoi perdere liquidi attraverso il sudore. La disidratazione può avere un impatto sul corpo, durante e dopo aver finito l’allenamento.Per rimanere idratata, bevi molta acqua durante la giornata e prima, durante e dopo l’esercizio fisico. Bere solo acqua è la scelta migliore visto che le bibite contengono molti zuccheri, più di quanto tu possa immaginare!!!

DORMI:

La mancanza di sonno può causare brutti effetti, quando dormiamo il nostro corpo non si ferma e ripara anche quelle piccole lesioni muscolari causate da un allenamento intenso.
NUTRI IL CORPO CON BUON CIBO:
Senza il giusto nutrimento il corpo potrebbe non avere le risorse per riprendersi dopo un allenamento. Se hai una dieta equilibrata e sana, darai al corpo l apossibilità di sviluppare forza e superare gli sforzi. Mangiare delle proteine e carboidrati dopo un allenamento può fornire le sostanze nutritive di cui i muscoli hanno bisogno recuperare.
Dare al corpo il tempo per recuperare è fondamentale per dargli la possibilità di adattarsi ai cambiamenti e svilupparsi. Senza un recupero adeguato, potresti non fare dei progressi con l’allenamento. I benefici del recupero non sono soltanto fisici e può aiutarti a migliorare le tue prestazioni e ridurre la rigidità muscolare.

Nuovi gusti per i fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono una colazione semplice da preparare. Per non stufarti della solita tazza di fiocchi d’avena prova a guarnirli con questi ingredienti:

Mela stufata e cannella: Taglia una mela a pezzi e versali in una pentola, aggiungi cannella e acqua. Porta ad ebollizione e lascia sobbollire. Quando i pezzetti di mela diventano teneri, spegni il fuoco e lasciali raffreddare per 1 min prima di aggiungerli ai fiocchi d’avena.

Frutti di bosco e cocco: Combina 125g di frutti di bosco con 2 cucchiaini di cocco in scaglie e aggiungili ai fiocchi d’avena.

Fichi, miele e yogurt: i fichi sono una fonte di magnesio, calcio e fibre, ottimi da aggiungere ai fiocchi d’avena con dello yogurt greco e miele. Le fibre possono aiutarti a sentirti piena e ti tolgono la voglia di dolce. Taglia a fette un fico e guarnisci i fiocchi di avena con dello yogurt e del miele!