Un’insalata perfetta? Ecco come!

Le insalate sono un modo facile e gustoso per incorporare più sostanze nutritive nella tua alimentazione. Sono versatili e facili da preparare. Ecco come procedere:

Scegli l’insalata di base
Prediligi verdure a foglia verde scuro (spinaci, rucola, crescione o cavolo riccio); questo però può apportare al tuo organismo un alto contenuto di sostanze nutritive come la vitamina A, C e K.
Scegli i cereali
Come fonte di carboidrati, i cereali possono dare una sferzata ai tuoi livelli di energia. Conosciamo quella sensazione di buco allo stomaco che ci assale poche ore dopo aver mangiato la nostra insalatona! Aggiungendo un cereale come il cous cous o la quinoa, il nostro organismo assume le fibre che danno una sensazione di sazietà e apportano sostanze nutritive.
Aggiungi 3 verdure
Usa sia verdure cotte che crude per combinare sapori. Alcuni accostamenti sfiziosi sono: pomodori, cipolle e funghi o carote, cetrioli e peperoni. Puoi anche combinare diverse tecniche di preparazione come il taglio a julienne, a cubetti, a rondelle!
Scegli una proteina
Aggiungere del pollo grigliato è un modo semplice e versatile per assumere delle proteine con le quali ti sentirai sazia. Altre soluzioni sono anche il salmone grigliato (un’ottima fonte di omega 3, aiutano il corpo a combattere le infiammazioni e a promuovere una pelle più san) o il tofu.
Se le insalate fanno già parte della tua alimentazione, insaporisci le tue fonti di proteine usando erbe e spezie.
Aggiungi il condimento
Scegline uno che non copra i sapori ma che esalti il gusto delle verdure. La classica vinaigrette è sempre un’ottima scelta (aceto, olio, sale, pepe nero).
Aggiungi dei grassi sani
Il tuo corpo ha bisogno di grassi (SANI) per poter regolare l’umore e i livelli di zucchero nel sangue, come le noci, i semi di chia/lino contengono gli omega 3 che contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...