Perché non vedi più risultati?

Ti alleni duro ma hai notato un calo dei risultati recentemente? Un rallentamento dei progressi può esserci quando i tuoi esercizi diventano un’abitudine. Quando non metti più alla prova il corpo, questo smette di adattarsi.

Dobbiam perciò parlare del sovraccarico progressivo, ossia l’aumento graduale dello stress a cui il corpo viene sottoposto durante l’esercizio fisico, rendere l’allenamento più difficile man mano che la forma fisica migliora: il corpo si adatta agli allenamenti, diventa più forte. Noterai che starai mettendo su più massa magra, aumentando la forza e ti sentirai più in forma.
Perché è importante?
Il corpo apprende velocemente e le ripetizioni che facevi settimane fa sono diventate più facili; i 7 km che correvi prima ora riesci a completarli senza fatica? E’ perchè  la tua forma fisica è migliorata.
Per rafforzare i tuoi muscoli o per migliorare le prestazioni, dovresti puntare a mettere alla prova il tuo corpo. Seguire la stessa routine potrebbe non sottoporre il tuo corpo a quella pressione di cui ha bisogno. Variare gli esercizi stimola i muscoli, sollecitando le fibre muscolari a crescere.
Questo è importante se stai seguendo una routine da un po’ di tempo e hai notato che i tuoi risultati si sono fermati. Significa che i tuoi allenamenti sono FACILI!
Quando l’allenamento inizia a sembrarti facile, inizia a incorporare con uno di questi metodi:
  • aumenta i pesi, la resistenza, la distanza percorsa
  • aumenta il numero di ripetizioni o di serie
  • diminuisci il tempo dedicato al riposo tra ogni ripetizione, così facendo il corpo lavorerà più intensamente
  • aumenta il numero di sessioni di allenamento ogni settimana; lascia però almeno un giorno per il riposo
  • rendi l’esercizio più difficile
  • impegnati ad allenarti più velocemente; per il  cardio fai più sprint.

 

DEVI progredire PIANO PIANO!

 

Annunci

2 thoughts on “Perché non vedi più risultati?

  1. Ciao io cerco di variare il più possibile l-allenamento ogni volta per non far adattare la muscolatura e far abituare il mio organismo cercando di arrivare sempre al massimo e non sottovalutando il riposo ho aperto anche io un blog da poco e sono all inizio
    paolofitness99@.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...