MANGI CORRETTAMENTE LE PROTEINE?

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Mangiare proteine nel modo corretto aiuta nella crescita muscolare e rende più veloce il recupero. Se risparmi sulle proteine diventa poi difficile per il tuo corpo ottenere il carburante di cui ha bisogno per mantenere la massa muscolare magra. So che è facile capire come e quando mangiarle, ma vediamo insieme….

L’errore più comune è quello di mangiare solo proteine complete (hanno gli aminoacidi che il corpo ha bisogno per digerire, costruire il tessuto e fornire energia); a differenza di aminoacidi non essenziali, che il corpo può creare da solo, queste proteine (carne, pesce, latticini, uova e soia) sono in alto alla lista per chi vuol dimagrire o aumentare la massa muscolare.

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Bisogna mangiare una varietà di frutta, verdura, legumi e cereali, in grado di fornire abbastanza aminoacidi. Spesso gli alimenti ricchi di proteine hanno un alto contenuto di grassi saturi (vedi la carne). Non serve mangiare una dieta ricca di proteine per riparare il vostro corpo. Una dieta equilibrata dovrebbe fornire le sostanze nutritive per costruire il muscolo e bruciare i grassi.

Non si devono mangiare proteine ad ogni pasto, ma piccole porzioni durante tutto l’arco della giornata, perchè queste tendono a farti sentire più piena. Non è così difficile includere nella tua dieta queste proteine…non associarle solo al pollo!!! Prova a mangiare i muesli, barrette proteiche, attenzione però perchè alcune di quest’ultime hanno un alto contenuto di zuccheri e conservanti, opta quindi per: noci, semi, mandorle (molto comode da portarsi in ufficio). Includere le proteine nella tua dieta è il migliore modo per dare al tuo corpo il carburante di cui ha bisogno!

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