Perché fa così male star sempre seduti?

Essere attivi è molto importante per la propria salute a lungo termine!

Condurre uno stile di vita poco attivo è stato associato a molti problemi di salute, interessando le persone che trascorrono la maggior parte della giornata sedute. Di seguito i punti sui quali dobbiamo riflettere:
Il danno
E’ stato stimato che le persone che stanno sedute tutto il giorno hanno doppie probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a coloro che trascorrono la maggior parte della giornata in piedi. Un aumento della pressione sanguigna, dei livelli di zucchero nel sangue e un colesterolo alto.

Un altro danno è alla postura: ci si piega in avanti, assumendo una posizione scomoda, sforzando il collo e la parte inferiore della schiena lasciandoti col mal di testa e causando stress alla colonna vertebrale. Rientrano tra questi problemi anche i muscoli indolenziti, l’ampiezza dei movimenti delle anche, il consumo delle calorie ridotti e la perdita di tessuto osseo.

Questi problemi non si applicano solo alle persone che stanno sedute tutto il giorno a lavoro, ma anche a coloro che trascorrono molte ore davanti alla tv, in macchina o di fronte al computer di casa.


Come ridurre questi effetti negativi?

Prova ad abituarti a stare in piedi per alcuni minuti e cammina. Per esempio imponiti di andare in bagno, prendere un faldone e stirati!!

Perché un regolare esercizio fisico è più importante se si sta sedute tutto il giorno?
Trascorrere del tempo praticando attività fisica è importante, ma numerosi studi hanno dimostrato che muoversi regolarmente nel corso della giornata è il modo migliore per ridurre i problemi di salute, che sono associati a dei lunghi periodi seduti.

A fine giornata dobbiamo contare anche quelle ore in cui stiamo, giustamente, accoccolate al nostro Lui la sera, sul divano di casa.

Questo articolo per farvi capire quanto sia gravoso alla nostra salute un’atività sedentaria e per farvi aumentare lo stimolo di fare attività fisica, appunto per il lavoro che svolgete.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...