Stretching pre e post allenamento

Lo stretching è una parte importante dell’allenamento!!! All’inizio prepara il corpo ad allenarsi e alla fine aiuta a ridurre il rischio di infortuni e l’indolenzimento muscolare.
Quale forma di stretching è la più importante? Quello pre o post allenamento?
Ecco la differenza:
Stretching pre allenamento
Aiuta a riscaldare i muscoli, i tessuti connettivi e le articolazioni, permettendo di avere una maggiore mobilità; aiuta anche ad aumentare la temperatura dei muscoli, consentendogli di raggiungere prestazioni più elevate. Consigliati sono: l’oscillazione della braccia o delle gambe, così il corpo inizierà a muoversi e si preparerà agli esercizi che andrà a fare.
Informa il sistema nervoso che è giunto il momento di muoversi.
Se è eseguito nella maniera corretta può anche aiutarti a migliorare le tue prestazioni fisiche, visto che le articolazioni possono diventare più flessibili.
Stretching post allenamento

Dopo aver terminato una sessione di allenamento, lo stretching può aiutarti a rilassarti, è diverso dal primo in quanto si concentra sull’allungamento muscolare. Questo tipo di stretching prevede un’estensione dei muscoli tramite posizioni di allungamento che devono essere tenute per 10 secondi. Prova a fare dello stretching per 5-10 minuti e assicurati di allungare entrambi i lati del corpo. Lo stretching statico ti permette di concentrarti su alcuni gruppi muscolari specifici e aree che potrebbero essere tese.

Un’altra ottima idea consiste nel fare una camminata di 5 minuti come post allenamento, questa contribuisce a rallentare la frequenza cardiaca.

So quanto sia difficile trovare tempo per fare attività fisica e per di più lo stretching ma è davvero importante. Trascurare lo stretching può esporti a infortuni, mentre una regolare routine di stretching pre e post allenamento può aiutarti a migliorare le tue prestazioni fisiche.
Sara
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...