Alimenti da evitare

Ci sono alcuni alimenti che abbiamo tutti in frigorifero/ dispensa che possono non essere  benefici per la nostra salute. Il segreto nel mantenere una dieta equilibrata sta nella scelta del tipo di alimenti o ingredienti che si utilizzano in cucina.

 Sale
Non tutto il sale è nocivo, essendo un minerale di cui abbiamo tutti bisogno nella nostra alimentazione in piccole dosi; però alcuni tipi di sale sono migliori di altri e il sale da tavola non rientra tra i primi.Sebbene il sale da tavola bianco derivi dal sale marino, durante la lavorazione molti oligoelementi in esso contenuti vengono eliminati, quello che rimane è  un prodotto raffinato che non ha molto da offrire a livello di sostanze nutritive.
Quali le alternative?
La migliore è un sale di tipo integrale non raffinato, come il sale dell’Himalaya e il sale del Mar Celtico. Per quanto riguarda il prezzo, il sale più puro è forse un po’ più costoso del sale da tavola ma per i benefici che se ne traggono ne vale la pena!
Salse
Durante una grigliata o al fast food, in tavola non ci facciam mai mancare le salse quali ketchup e maionese INDUSTRIALE! Quest’ultime contengono zuccheri aggiunti. La stessa cosa vale anche per le pizze surgelate o il sugo già pronto; questo per prolungarne la durata sullo scaffale e/o coloranti artificiali per darle un colore più vivace. Perciò prova a leggere l’etichetta la prossima volta che ne farai uso!!!!
Quali sono le alternative?
Se utilizzi un po’ di salsa di tanto in tanto non ti devi preoccupare. Un’alternativa sia quella di farle in casa, sia dal punto di vista nutrizionale e in termini di sapore, potete trovare moltissime ricette online a riguardo.
Salumi
I salumi come il prosciutto, il salame, la pancetta o la mortadella sono degli alimenti che non mancano mai nel frigorifero di molte persone (nel mio Sì). Il problema principale con questo tipo di cibi è che spesso contengono dei conservanti, che vengono aggiunti per impedirne il deterioramento, formazione di batteri e per dare colore/sapore. Inoltre, i salumi possono avere un alto contenuto di sodio e di grassi saturi. Consumarne una piccola quantità di tanto in tanto non nuocerà, ma se i salumi sono sempre presenti sulla tua tavola sarebbe meglio eliminare un pò.
Quali le alternative?
Provate a passare alla carne di pollo o tacchino, sarà sufficiente cuocerla in anticipo (lessata o alla griglia) e in questo modo avrai sempre qualcosa di pronto da usare per i tuoi panini o insalate.
Yogurt alla frutta
Sono spesso etichettati come contenenti ‘frutta vera’ ma fondamentalmente  NON ne contengono molta; invece di usare i pezzi di frutta utilizzano il SUCCO DI FRUTTA e la maggior parte delle sostanze nutritive si perdono durante il processo di lavorazione. Restano solo gli zuccheri della frutta e invece di mangiare uno snack sano (come tu credi di star assumendo) ti ritrovi ad ingerire un dessert.
Quali le alternative?
Opta per lo yogurt magro e aggiungi della frutta fresca.
La prossima volta che vai a fare la spesa prova a sostituire gli alimenti citati con le alternative sotto. Potrebbero fare la differenza nel modo in cui ti senti e non soltanto per la linea!
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