Come allenarsi a casa

Sebbene sia pratico, allenarsi a casa, a volte essere impegnativo a causa delle distrazioni che ci spingono a terminare prima l’allenamento o addirittura a non iniziarlo. Ma in alternativa, se fuori fa troppo freddo o se non si ha voglia di andare in palestra, allenarsi da casa può essere un’ottima soluzione per fare un po’ di movimento, senza lasciare la comodità della propria casa. Alcuni consigli:
 
Elimina le distrazioni
Il peggiore nemico dell’esercizio fisico in casa sono le continue distrazioni! I componenti della propria famiglia, il telefono, la televisione…..sono molte le cose che ti fanno perdere la concentrazione e ti distraggono dall’allenamento che stai facendo. Se ricevi un messaggio o una telefonata durante  l’allenamento, andrai a sabotare l’impegno e la determinazione che ci avevi messo fino a quel momento. La cosa migliore è togliere TUTTE le distrazioni prima d’iniziare: così non cadrai in tentazione!
 
Crea il tuo spazio per allenarti
Per trovare la giusta motivazione per praticare dell’esercizio fisico, avere un proprio spazio per allenarsi renderà la cosa più ‘ufficiale’ e ti aiuterà a seguire regolarmente una routine di esercizi fisici. Per esempio distendere un tappetino accanto ad una radio o avere i pesi e gli altri attrezzi a portata di mano, ti aiuterà.
Programmare
Quando ci si allena a casa, potremo perder tempo, sapendo che non c’è nessuno che deve usare gli attrezzi tra una nostra serie ed un altra, che non c’è un istruttore che ci guarda!! Ma è proprio un queste circostanze che il tempo vola. Perciò cercate di programmare, avere una tabella degli esercizi dafare e in quali giorni; così facendo entrerà nella vostra routine.
Si tratta solo di programmare e pianificare.
Sara
Annunci

6 thoughts on “Come allenarsi a casa

    1. Ti dirò che io non ho piú rinnovato l abbonamento in palestra, proprio perchè ora, ho la forza e l entusiasmo di fare tutto senza il pensiero della palestra! Ho iniziato un allenamento per correre i 10 km a gennaio e correvo anche con 4°…percio conta solo la voglia!! Forzaaaaa

      Mi piace

  1. Io ho iniziato ad allenarmi seriamente solo ed unicamente grazie all’home fitness (Insanity Workout & Co), visto che per me la palestra era troppo impegnativa in termini di tempo. La scelta è enorme, i programmi sono validi e per tutti i livelli, e non ci sono scuse. Da li, in un secondo tempo, si è aggiunta la corsa, per completare il tutto. D’altro canto, io ho comunque bisogno di un istruttore, seppur virtuale, e non riuscirei ad allenarmi senza un dvd/video da guardare.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...