DESIDERIO DEL CIBO

Ognuno di noi ha il desiderio di cibo…che sia un dolce o salato, ma sono sicura! Quando cediamo a queste voglie, possiamo sentirci in colpa per esserci allontanati dalle nostre sane abitudini. Bisogna sapere che la maggior parte delle volte questo desiderio di cibo non è necessariamente a causa della fame, ma fattori psicologi e biologi; lo possiamo capire perchè il corpo si comporta in modo diverso quando si tratta di fame e quando di voglie.

Quando si ha fame, il corpo segnala al cervello che è il momento di mangiare; questa è una risposta naturale che ci aiuta a rimanere in vita e funzionare correttamente. Quando i livelli di zucchero nel sangue cominciano a cadere, il corpo rilascia un ormone chiamato grelina che comunica al cervello che abbiam bisogno di cibo.

Quando si parla di desiderio, la mente è complessa e quando si ha voglia qualcosa, non è necessariamente perché si se ne ha bisogno per sopravvivere. Ci sono parti del cervello che sono responsabili della memoria a lungo termine, ci sono ormoni legati alla sensazione di piacere, che posson diventare dipendenze. Così si può vedere perché si può desiderare certi cibi. Se avete avuto sensazioni piacevoli nel mangiare la torta al cioccolato, il vostro cervello si ricorderà di quella quando vorrà sentirsi meglio.

CAUSE:

emotivo: le vostre emozioni, lo stress, possono svolgere un ruolo importante nel desiderio di cibo….quando si mangiano carboidrati raffinati, sale e zucchero, il corpo produce ormoni che ci fan sentire bene, rilassati; perciò è normale che quando ci sentiamo giù abbiam il desiderio di quei cibi. Cercate perciò di risolvere il problema a monte, fate qualcosa che di faccia rilassare ad esempio facendo una passeggiata, praticare yoga o la lettura di un libro.

carenze nutrizionali: affinché il nostro corpo possa funzionare al meglio ha bisogno delle giuste quantità e tipo di sostanze nutritive; se una di queste viene a mancare, il corpo può sviluppare un desiderio di cibi contenenti questi. Come si fa a combattere il desiderio di cibo? Quando si tratta di carenze nutrizionali, la cosa migliore che si può fare è seguire una dieta sana, equilibrata e che includa tutti i gruppi alimentari. Cercare di ottenere tutte le sostanze nutritive importanti dagli alimenti. Rimuovere gli alimenti di scorta, cibo spazzatura e cioccolato. Invece riempire il frigorifero con snack, fatelo con snack sani e altri alimenti che si possono mangiare, che riempiono e non lasciano l’acquolina in bocca! Se mangiamo correttamente, quando “sgarreremo” non accumuleremo tutto subito, ci si può concedere di tanto in tanto. Siate consapevoli di ciò che state mettendo nel vostro corpo.

 

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2 thoughts on “DESIDERIO DEL CIBO

  1. La cosa più comune è mangiare per noia!
    A proposito di carenze… l’anno scorso, dopo un’influenza, mi sono trovata all’improvviso a sentire il bisogno di zuccheri… era una fame strana (fame e nausea allo stesso tempo) che riuscivo a placare solo con carboidrati o te freddo (che è zuccheratissimo!!!). Probabilmente avrebbero fatto lo stesso effetto anche le caramelle, ma di fatto si può dire che non le abbia mai mangiate (incubi scolastici a parte dove, ai compleanni, i compagni di classe portavano quelle gommose che dovevo mangiare per forza e finivo per incollarle tra i denti e la guancia e le sputavo arrivata a casa).

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