3 modi per superare l’ansia

Son sicura che ognuno di noi abbia avuto a che fare con l’ansia “sociale”, che si trattasse di partecipare ad una festa, dove non si conosce nessuno, o trovarsi in situazioni nelle quali non ci si sente a proprio agio. La soluzione è una cosa mentale e non dobbiamo essere troppo duri con noi stessi, ma non dobbiamo essere delusi se non ci comportiamo proprio come ci saremo aspettati…c’è sempre spazio per migliorarci e crescere! Ecco:

1. Fissare obiettivi da raggiungere:

A seconda di ciò che ti rende nervoso in un contesto sociale, impostate obiettivi su cui lavorare, quando li raggiungerete vi sentirete meglio. Ad esempio se siete sempre troppo taciturni nelle riunioni, imponetevi di fare almeno qualche commento.

Se invece siamo ad una festa e non conosciamo nessuno, l’obiettivo sarà quello di chiedere ad almeno tre persone quello che fanno nella vita e scambiare con loro quattro chiacchiere. Questo è troppo difficile per tante persone, ma poi vi accorgerete che sforzarsi di fare domande farà convincere la gente ad aprirsi a voi e non sarete più al centro dell’attenzione.

2. Mettere a fuoco su altre persone e l’ambiente circostante:

Quando ci si sente a disagio in situazioni sociali è perché siamo concentrati che la gente ci possa giudicare. La prossima volta che ci si trova in un contesto che vi fa sentire ansioso, ricordatevi di concentrarvi sull’ambiente…come notare il colore delle pareti, guardare come sono vestite le altre persone, se ci sono dei quadri o altri piccoli dettagli; tutto ciò può aiutare a rilassarvi. Se volete parlare con qualcuno scegliete poche persone e concentratevi su di esse.

3. Sfidare i vostri pensieri

La prossima volta che vi sentite ansiosi, chiedetevi: “perché?” Chiedetevi se in realtà sta per accadere o stai semplicemente pensando al peggio. A volte la nostra mente è il nostro peggior nemico, quando in realtà abbiamo bisogno di fare un passo indietro e vedere la realtà della situazione. Di solito infatti molte persone sono troppo occupati ad essere concentrate su loro stesse che probabilmente non hanno idea che tu ti possa sentire nervoso.

E’ perfettamente normale sentirsi ansiosi, a volte, lo facciamo tutti. La prossima volta che dovete partecipare ad un evento, provate questi semplici consigli e ricordate di rilassarvi. Non sarà così male come si pensa se si possono controllare i propri pensieri.

 

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