3 MITI DA SFATARE SULL’ATTIVITA’ FISICA

quando si tratta di attivitù fisica gli obiettivi sono chiari: perder peso, incrementare il tono muscolare, migliorare il proprio aspetto. Meno chiaro invece è come poter raggiungere questi obiettivi. Spesso prevale un approccio fai-da-te in cui chiunque si improvvisa treiner di se stesso a dicerie, col rischio di non riuscire ad ottenere i risultati attesi o di produrre addirittura l’effetto contrario. L’attività fisica invece richiede metodo e conoscenze tecniche specifiche, solo così si possono trarr ei frutti di un programma d’allenamento mirato per le proprie esigenze. Innanzitutto è necessario sgomberare la mente da quelle false certezze su cosa sia giusto o sbagliato fare in termini di attività fisica. Vediamo insieme:

  1. PER DIMAGRIRE Eì SEMPRE MEGLIO CORRERE ANZICHE’ CAMMINARE:

troppo spesso si sottovalutano gli effetti della camminata veloce, camminare a ritmo sostenuto è un’attività che rigenera a 360°; respirare e muovere tutto il corpo con la camminata veloce è essenziale per il benessere del corpo e della mente, perchè l’organismo produce una quantità di endorfine fino a 5 volte superiore che a riposo…chiamate “ORMONI DELLA FELICITA'”, permettono di sviluppare i pensieri positivi e prevengono la depressione. Da qui ha origine la sensazione di serenità che si percepisce durante e dopo l’attività fisica. Grazie alla pratica costante della camminata si mantiene allenato i muscolo cardiaco e si prevengono i problemi cardiovascolari. Cosa altrettanto importante è che la cammnata, essendo un’attività fisica moderata e priva di traumi da impatto al suolo come la corsa, è adatta a tutti. Ache la camminata veloce, per essere efficace, dev’essere eseguita in modo corretto: si deve essere sempr ein grado di tenere una conversazione e di respirare in modo profonfo e regolare mentre la si fa. Se la frequenza cardiaca è troppo alta mancherà il fiato; associando una corretta respirazione alla giusta dose di sforzo, si potrà godere di tutti i benefici.

CONSIGLIO: Camminare almeno 30 minuti 3/5 volte la settimana ad una frequenza cardiaca compresa tra i 60/75% della Frequanza Cardiaca Massima.

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2. PER PERDER PESO BASTA CORRERE, NON SERVE FARE PESI

correre, nuotare, andare in bicicletta…quando si decide di dimagrire queste sono le attività a cui si pensa; si tralasciano invece gl iesercizi fisici mirati al potenziamento dei muscoli. Eppure uno dei fattori più importanti nel dimagrimento non è tantro il consumo dei grassi durante l’esercizio, ma l’aumento del metabolismo basale dopo l’esercizio stesso. Il metabolismo basale rappresenta la misura della quantità di energia necessaria all’organismo per mantenere le proprie funzioi vitali, come la circolazione e la respirazione. Un metabolismo “attivo” facilita la gestione del peso corporeo, ma per arrivare a tale risultato occorre la massa muscolare. Un programma motorio finalizzato all’aumento della massa muscolare prevede una sequenza di esercizi che sovraccarichi i muscoli o con i pesi o con altra forma di carico. L’efficacia di un programma di lavoro con i pesi è legata all’intensità e frequenza degli allenamenti, che dev’essere alemno di 3 volte settimana. Il metodo ideale per perder peso prevede di lavorare su vari esercizi con sovraccarichi alternati a esercizi aerobici da ripetere senza interruzione. L’annemanto aerobico abbinato a quello con sovraccarichi produce notevoli vantaggi.

3.    PER AVERE LA PANCIA PIATTA BISOGNA FARE TANTI ADDOMINALI IN POCO TEMPO

Solitamente ci si impone di eseguire addomali nella parte bassa, per esempio sollevando le gambe stando supini, niente di più sbagliato!! Bisogna lavorare su tutti i muscoli dell’addome e sono più utili esercizi in cui si sollevano busto o bacino e non le gambe. Inoltre un esercizio molto comune è di eseguire tante ripetizioni a bassa intensità. CONSIGLIO: esercizio ad alta intensità, riducendo le ripetizioni, per ottenere ipertrofia del muscolo retto dell’addome e la sinergia tra alimentazione e allenamento per ottenere la riduzione al minimo del grasso corporeo.

Addominali-scolpiti-dieta

Sara

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9 thoughts on “3 MITI DA SFATARE SULL’ATTIVITA’ FISICA

    1. Io per gli addominali sto trovando molto utili i plank workouts, che a vedersi sembrano una cavolata ma mi distruggono, non so se sei d’accordo. Inoltre trovo efficacissimi gli esercizi per abs sia con il TRX sia con i kettlebell. Se fatti bene sono davvero duri.

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