10 BUGIE SUL CIBO

  1. Mi sento sfinito, ho bisogno di zuccheri!!

Certo lo zucchero è fondamentale per alcuni organi ed è fondamentale per fornire energia ma non quello che mettiamo nel caffè.

Lo zucchero che serve ai nostri organi è prodotto dal fegato a partire da alimenti come i cereali integrali, la verdura e la frutta.

Aggiungere altro zucchero non serve a nulla, anzi contribuisce ad aumentare la glicemia e costringe il pancreas a produrre più insulina, cosa che col tempo può portare a diabete e sovrappeso. Quindi il mio consiglio è di evitare gli zuccheri e per avere energia inserisce nella tua alimentazione CARBOIDRATI SANI.

 

  1. Come contorno prendo patate o i piselli…sono le mie verdure preferite!

La patata è un tubero ricco di amidi ed è più simile ad un alimento ricco di carboidrati. Non ha molto senso le patate come contorno, in particolare se nello stesso pasto si mangiano pane, pasta o riso. Meglio usarle come fonte di carboidrati con una porzione di verdure e del pesce o carni magre.

Lo stesso discorso vale anche per i piselli, spesso scelti come contorno, ma non sono delle verdure, infatti pur essendo ricchi di fibre, sono alimenti proteici che possono sostituire, se assunti con i cereali integrali, carne o uova. Un piatto comune consumato come lo spezzatino di carne con piselli è esclusivamente proteico e quindi non costituisce un pasto equilibrato.

 

  1. Il biologico è sano

Per alimenti biologico s’intendono cibi derivati da agricoltura biologica che si caratterizza per il rispetto della naturale fertilità del suolo, per la promozione della biodiversità ambientale, per l’uso minimo di prodotti chimici e degli OGM. Non significa che il cibo per questo motivo diventi necessariamente sano, né tantomeno che una spesa in un negozio BIO sia una garanzia per la nostra salute.

Serve saper scegliere. Esistono alcune categorie di alimenti per cui acquistare la versione biologica ha senso: verdura e frutta. Ma un biscotto bio, se fatto con farine bio raffinate, è pur sempre un biscotto; ci può essere una concentrazione minima di sostanze chimiche ma il biscotto continuerà ad avere farine raffinate zuccheri.

 

  1. Mangio la pizza di kamut perché è più sana!

A mangiare kamut si fa un favore all’azienda americana che ne detiene il marchio. Si tratta di una varietà prodotta da agricoltura biologica nel generico grano Khorasan. Nella maggior parte dei casi ne viene consumata la versione raffinata e non quella integrale, quindi il vantaggio in termini di salute è inesistente. La stessa cosa vale anche per il farro e altri cereali che, se non sono integrali, non hanno gli stessi vantaggi. Il consiglio in questo caso è di non badare ai marchi di moda ma cerca invece di assumere cereali integrali nella maggior parte dei casi!! Poi se volete mangiare la pizza UNAVOLTA a settimana che sia di kamut o meno cambia poco.

 

  1. Dimagrire è semplice: basta saltare il pasto

Questo è il luogo comune che tenta di ridurre un problema complesso sia dal punto di vista biologico che comportamentale e una banale formula matematica. MAGARI FOSSE COSì SEMPLICE DIMAGRIRE!!! Certo, è vero che si deve consumare di più di quello che si inserisce, ma nel risultato finale intervengono anche fattori ormonali che rendono le cose più complesse. Ecco perché 1000 calorie di zucchero non hanno lo stesso effetto di quelle apportate da pesce o olio extra vergine di oliva. Occorre tenere presente prima di tutto cosa si mangia, cioè da che tipo di alimenti ci facciamo fornire le calorie previste per ottenere una perdita di peso. Il consiglio è di tener presente che gli alimenti corretti sono verdura, frutta, cereali integrali, grasi sani e proteine nobili.

 

  1. Il burro fa male, non lo magio mai

Da anni ormai il burro e altri grassi saturi sono accusati di essere i responsabili di molti problemi, in primis a livello cardiaco; come se tappassero le arterie producendo l’infarto. Il quadro però è molto più complesso di così e sono tanti i fattori che contribuiscono a peggiorare la salute delle nostre arterie, tra cui anche lo zucchero.

Se volete concedervi del burro, mangiatelo con una fetta di pane integrale e del salmone affumicato piuttosto che con la marmellata! Perché a seconda del contesto in cui vengono assunti hanno un destino diverso.

 

  1. Se stai male mangia in bianco

Questa è una tradizione che ci è stata trasmessa dalle mamme o dai medici, il classico menù del mangiare in bianco che prevede riso, patate lesse, formaggio; ma siamo sicuri sia l’alimentazione corretta quando si sta male? Quando febbre o malanni di stagione prendono il sopravvento l’alimentazione migliore è quella che si dovrebbe seguire sempre: completa e bilanciata nei micro e nei macronutrienti attraverso il consumo, delle giuste combinazioni, di verdura, frutta, legumi, carne, uova, pesce, olio e cerali integrali. Quando mangiamo in bianco crediamo di mangiar leggero ma in realtà non è così. Il riso bianco che non contiene le fibre necessarie per evitare quegli sbalzi della glicemia; sarebbe meglio prediligere il riso integrale. Se al riso bianco si aggiunge un’ulteriore porzione di carboidrati attraverso le patate e si completa il tutto con una fetta di prosciutto o del formaggio, che contengono molti grassi……..il gioco è fatto!

 

8. mai la pasta la sera

 

 

Molto spesso si sente dire che consumare alla sera pasta, riso è deleterio- un pasto serate eccessivamente ricco di calorie e di carboidrati in particolare, molto probabilmente finirà con il contribuire all’accumulo di grasso. Ma se invece vengono assunti dei carboidrati dei cereali integrali nelle dosi giuste si possono ottenere perfino alcuni benefici. Il primo è a carico del sonno: i carboidrati favoriscono la penetrazione di un aminoacido, necessario per formare le sostanze che conciliano il sonno. Il secondo è che i carboidrati serali generano un senso di benessere che contribuisce a ridurre lo stress e a smorzare gli effetti negativi nel cortisolo.

  1. Latte e latticini sono l’unica fonte di calcio

Il consumo di latte e derivanti è recente nella storia evolutiva umana, è quindi logico che fino a quel momento l’uomo fosse in grado comunque di ottenere quantità sufficienti di calcio da alimenti di origine vegetale. Verdure, noci e legumi sono ottime fonti di calcio. Quest’ultimo inoltre non è l’unico fattore di rischio all’origine delle problematiche ossee che devono essere invece ricondotte anche alla sedentarietà, al fumo, all’abuso di alcoole una nutrizione complessivamente scorretta- oltre al calcio, per la salute dell’osso sono fondamentali la vitamina E, la K2, che si trova negli alimenti di origine animale tra cui le uova.

10. Mangio gluten-free perché fa bene e fa perdere peso

Negli ultimi anni i prodotti privi di glutine sono aumentati di popolarità fino a diventare una scelta alimentare anche per le persone non affette da celiachia. Non esistono cereali come il riso, quinoa, grano saraceno, amaranto, miglio e mais che sono naturalmente senza glutine e soddisfano un’ampia varietà di gusti. I prodotti gluten-free sono un modo per permettere anche ai celiaci di assumere alimenti come biscotti e simili. Ma con la perdita di peso non vi è nessuna correlazione con l’assunzione o meno di glutine.

Sara

Annunci

20 thoughts on “10 BUGIE SUL CIBO

  1. Grazie Sara per questi semplici chiarimenti. Solo un dettaglio: con conosco medici che consigliano la dieta in bianco. L’alimentazione a base di riso, patate, zucca, mela, banana e parmigiano ERA consigliata solo per il controllo della diarrea. Ovviamente nonne a parte!
    Al punto 10 credi ci sia un “non” di più.

    Liked by 1 persona

  2. Su questi temi ho trovato illuminante il blog e i libri di Dario Bressanini…affronta il tema del cibo in modo scientifico senza demonizzare nulla ma spiegando in modo chiaro e accessibile a tutti. Kamut, altro non è che un tipo di grano con un altro nome e quindi è solo una moda. Mangiare carboidrati la sera e proteine a pranzo è consigliato da molti nutrizionisti perché il tempo di assimilazione è più lungo per le proteine rispetto ai carboidrati, quindi si ha più tempo per digerire meglio e si evita il classico “abbiocco” dopo pranzo 😉
    come dici tu mangiare gluten free non serve a chi non ha intolleranze o allergie, anzi, è sconsigliabile! Il glutine serve se lo puoi assimilare!
    Sul mangiare “in bianco” sono un po’ indecisa: serve sicuramente quando si hanno problemi intestinali (in ospedale potevo mangiare solo carboidrati, poca carne e le fibre erano bandite), ma quando si ha febbre o influenza, non serve. Forse lo si fa per evitare di affaticare altri organi con alimenti meno facili da scindere. Personalmente quando sto male non ho nemmeno fame, quindi, confesso, riso o pasta in bianco e una mela…buona giornata!

    Mi piace

    1. scusami il ritardo ma non ho avuto il tempo materiale per dedicarmi al blog in quest’ultimi giorni!
      PErchè i grassi saturi hanno un destino diverso a seconda del contesto in cui vengono assunti. Se per esempio vengono associati ai zuccheri semplici (aumentono la produzione d’insulina) possono risultare dannosi per i vasi sanguinei; ma se vengono assunti insieme alle proteine non hanno questo effetto e sono precursori di alcuni ormoni.

      Mi piace

      1. Non credo sia esatto.
        La risposta insulinogenica dovuta all’assunzione di carboidrati semplici ( zuccheri ) non ha nessun effetto sul metabolismo epatico dei grassi ( tra i saturi e gli altri tipi di grassi non c’è alcuna differenza a livello di destino metabolico ).
        Inoltre il danno all’endotelio vascolare è dovuto, se proprio dobbiamo metterlo in correlazione con qualcosa, all’aumento di Ox-LDL.

        Sono due cose completamente differenti. Anche perché, a questo punto c’è da dire che le proteine di derivazione animale hanno un effetto insulinogenico superiore rispetto a molti carboidrati semplici ( insulinogenico, non glicemico ).

        Inoltre. Il colesterolo ( che viene sintetizzato poi a partire dai lipidi a prescindere dalla loro composizione organica, quindi se saturi, monoin, o polin ) è il precursore degli ormoni steroidei di tipo corticale e sessuale (maschili e femminili ).
        Questo a prenscindere da come si assumono o meno.

        La mia domanda era retorica, era solo per capire se avessi fonti reali a supporto di questo tipo di affermazione o no.

        Credo che dovresti correggere.

        Con tutto il rispetto, è abbastanza fuorviante.

        Peace.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...