Gestire lo stress nelle vacanze natalizie

stress-natale71

Questo è uno dei periodi preferiti dell’anno a mio parere (freddo gelido escluso), perché ho più tempo da trascorrere con i miei amici e la mia famiglia. Però al contempo per molti può essere un periodo stressante: finire gli ultimi lavori dell’anno, terminare gli ultimi esami, accorrere ai regali; infatti il Natale tende a metterci pressione, lasciandoci poi nel panico dell’ultimo minuto.

  1. fare delle liste

Se vi è già capitato che po i all’ultimo minuto vi ritrovate tutto da fare, allora le liste potrebbero aiutarvi; evitando la tensione che si crea sapendo che si ha ancora tutto da fare! Fatevi una lista per: regali, spese, eventi, cibo……scrivete ciò che ogni volta vi viene in mente, dando la priorità a ciascuno e vedrete che riuscirete a liberarvi un pò la mente.

  1. acquistate in anticipo

So che per molte persone è un grande sforzo, in questo periodo, acquistare regali e fare shopping; non è semplice trovare anche il tempo per farlo tra il lavoro, gli impegni, le cene.  Il mio consiglio è quello di approfittare della pausa pranzo o della sera per andare per negozi, saranno meno affollati; ancor meglio lo shopping online, vi evita le lunghe attese alle casse, il tragitto in auto. Molto importante in questa fase una LISTA: fatevi l’elenco delle persone alle quali volete fare un presente, magari con accanto già un’idea…….

3. Prendere tempo per voi stessi

So che potrebbe sembrare sciocco, ma non è così, sapendo che ci troviamo in un periodo “stressante” cercate di prendervi anche il tempo per riposare, staccare la spina agli impegni e agli eventi. Imponetevi di stare a casa una sera infrassettimanale, andate a sfogarvi in palestra o con una corsa fuori al fresco, anche solo una camminata di mezz’ora aiuterà a star meglio.

Perciò, dopo i consigli che ho espresso sopra, quello che tengo a ribadire è di godere di questi giorni di riposo, non fate che diventino troppo impegnativi; rallentate dalla frenesia della quiotidianietà. Vivetevi ciò che avete attorno.

Annunci

3 thoughts on “Gestire lo stress nelle vacanze natalizie

      1. Prendere tempo per me. Lo faccio troppo poco e le esigenze degli altri vengono prima delle mie e questo è sbagliato. In questo periodo prenatalizio in particolare sono molto stanca e un po’ di svago per me sarebbe stato perfetto. Ma ogni anno ci ricasco

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...