COSA ROVINA L’ALLENAMENTO?

Ci sono giorni in cui ti senti piena di energia e allenarti ti sembra l’unica cosa che possa farti sfogare, poi ci sono giorni in cui non vedi l’ora che finisca l’allenamento. La vita impegnata di ciascuno di noi non aiuta…lavoro, famiglia, vita sociale. Perciò ecco quei piccoli errori che potrebbero rovinare l’allenamento e non renderlo efficace!!!

1. Social
Molti di noi lo fanno senza rendersene conto, me compresa, infatti controlliamo le notifiche sul nostro cellulare mentre siamo sulla cyclette, sul tapis-roulant, tra una serie e l’altra; facciamo chiamate per recuperare il tempo; controlliamo Instagram. Ecco dovremo cercare di lasciare il nostro telefono nell’armadietto e questa distrazione svanirebbe; perché si pensa che ci vorrà solo un secondo ma non è così! Oppure togliete semplicemente la connessione dati e qualora dovessero cercarvi per un’urgenza sarete comunque rintracciabili.

2. routine
E’ uno degli errori più grandi, infatti l’allenamento dev’essere ogni volta diverso; perché altrimenti il vostro corpo si annoierà, come voi del resto! Se diventa troppo facile per il vostro corpo, significa che non sta spingendo abbastanza e il tutto rallenta. Provate a cambiare.

3. Playlist sbagliata
Particolare importanza ha la musica che ascoltiamo, anche se può sembrare banale! Vi è mai capitato che inizia quella canzone che vi fa aumentare la velocità della corsa o al contrario che vi faccia deprimere? Ecco.

4. Non fare stretching
So che terminato l’allenamento l’unica cosa a cui pensate è farvi la doccia e correre a mangiar qualcosa; ma saltare lo stretching è un errore molto comune purtroppo, questo implica che il giorno successivo avrete maggior dolori e potrebbe causare anche un maggior trattenimento di liquidi. Il recupero è importante come l’allenamento, perché i muscoli hanno bisogno di tempo per riposare e prevenire gli infortuni.

5. Troppa pausa
Prendere per esempio 5 minuti in più per recuperare. Impostate un timer così non potete sbagliarvi! Al tempo stesso non saltate i riposi, questi vi daranno la possibilità di riprendere fiato e prepararsi mentalmente.

6. Non bere
Una bottiglia d’acqua è un must have per l’allenamento. Oltretutto se non si beve sufficiente acqua prima potremmo essere disidratati e questo potrebbe rovinare l’allenamento. Per coloro che prediligono il mattino per allenardi e non capiscono il motivo per il quale soffrono di una mancanza d’energia, la causa può essere proprio la disidratazione.
Se dovete affrontare del cardio NON bevete grandi quantità d’acqua nel durante, altrimenti avrete una pancia piena e potrebbe creare fastidio (a me alla milza); potete però bere piccoli sorsi.

Sara

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12 thoughts on “COSA ROVINA L’ALLENAMENTO?

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