5 CIBI DA MANGIARE

Questi cibi sotto elencati sono molto nutrizionali e utili per la nostra salute, ricchi di nutrienti; vediamoli insieme:

MATCHA: è la foglia secca di tè verde macinato. Prima che le foglie vengano raccolte, vengono messe all’ombra per un mese per aumentare la loro produzione di clorofilla. Può essere aggiunto ai prodotti da forno, frullati o nell’insalata.

Benefici:

  • ottima fonte di antiossidanti, vitamine, aminoacidi e clorofilla.
  • aiuta ad aumentare la tua energia e migliorare la salute.
  • Contiene anche l’aminoacido L-teanina, che aiuta a migliorare le capacità intellettuali. Matcha_tea

CURCUMA: noto per le sue proprietà antiossidanti, antisettiche e antinfiammatorie ed è stato utilizzato in antiche tradizioni mediche. Contraddistinta dal colore dorato. Aggiungerla alla quinoa o all’avena, cospargere di piatti di riso, verdure o carne durante la cottura per aumentare il sapore.

Effetti benefici:

  • Migliora la circolazione
  • previene la coagulazione del sangue
  • aiuta con l’indigestione.

curcuma

SEMI GERMOGLIATI: hanno proteine, vitamine e minerali superiori alle verdure crude; contengono anche più enzimi, che permettono al corpo di assorbire e utilizzare efficacemente i cibi che mangiamo. Aggiungeteli all’insalata o saltati in padella.

semi-germogliatiANTICHI GRANI: sono cereali integrali che hanno più proteine, più fibre e forniscono più vitamine e minerali. Esempi: quinoa, Chia, miglio, farro e grano saraceno.

quinoaALIMENTI FERMENTATI: Nel nostro intestino vi sono migliaia di buoni batteri vivi chiamati probiotici, responsabili per un sano sistema digestivo e per stimolare la funzione immunitaria. Per aumentare la quantità di questi batteri buoni bisogna mangiare cibi che sono pieni di probiotici, negli alimenti fermentati. Esempi: Kefir, Kombucha, miso, tempeh, crauti, Kimchi e yogurt (con indicato “colture vive e attive”).

Milk-kefir-grainsE’ importante mangiare una grande varietà di alimenti per fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e includendo i cibi sopra citati è possibile aggiungere una spinta nutrizionale alla dieta.

Sara

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6 thoughts on “5 CIBI DA MANGIARE

  1. Ciao Sarà, alcuni degli alimenti da te citati li conoscevo e in particolare il kefir di latte. Oltre a questi volevo sapere se tu usi e consumi, o hai mai consumato in passato, alghe tipo spirulina o klamath, quest’ultima un po strana e non consueta per la nostra dieta, oppure la serenoa repens o saw palmetto. Ti ringrazio 🙂

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