ESSERE MATTINIERI

5-mosse-per-diventare-mattinieri_efbbd25d1a1a9cb08046a160f43c4b5dCi sono due tipi di persone: quelli che amano alzarsi presto e quelli che non lo fanno, io appartengo alla prima categoria…mi piace sfruttare appieno la giornata. Perché non ci riuscite?

  • Non dormite a sufficienza: Uno dei motivi per cui a certe persone piace dormire fino a tardi è perché non hanno dormito a sufficienza durante la notte, è necessario perciò che dormiate le 8 ore, per evitare che vi alziate stanchi e scontrosi. Non dovete calcolare le ore di “sonno” da quando vi sdraiate nel letto davanti al televisore, i Pad o con lo smartphone alla mano; dovete rilassarvi e la luminosità di quest’ultimi può solo distrarvi dall’addormentarvi. Provate piuttosto a leggere un libro, vedrete che la mattina vi sentirete meglio.
  • Mangiare una buona colazione: forse la scontrosità e la lentezza che caratterizza i NON mattinieri è dovuta al fatto che bevano solo un caffè di corsa, che non è in grado di darvi le forze a sufficienza; provate a mangiare una buona e SANA colazione ricca di proteine, carboidrati complessi e fibre, vi aiuterà ad affrontare con più carica la giornata.  Esempi di possibili colazioni: corn flakes con yogurt – 3 fette biscottate integrali con un filo di miele o marmellata – un toast con prosciutto e una sottiletta – 4 gallette di mais e 40g di prosciutto
  • I nostri corpi sono sensibili alla luce e alla temperatura; infatti quando il sole sorge al mattino e i raggi attraversano le fessure dei serramenti, ecco che improvvisamente il nostro corpo è come se si svegliasse improvvisamente, capisce che è il momento di svegliarsi.

Essere in movimento di prima mattina mi aiuta ad essere più attenta, avere più energia per tutto il resto della giornata e quasto mi fa stare meglio.

Sara

9 thoughts on “ESSERE MATTINIERI

  1. Io odio dormire in generale, per me è tempo perso. Oltre a chi non riesce a alzarsi ci sono proprio tante persone che, anche se sveglie da ore, restano a letto a “rotolarsi” sotto le coperte. Per me è davvero insopportabile il pensiero di restare a letto se sono sveglia, tutto tempo buttato. Invece il mio compagno, se a un certo punto non lo obbligassi a alzarsi perchè muoio di fame, sabato e domenica starebbe a letto fino alle 16. Cosa che a me fa venire i capelli verdi al solo pensiero.

    Liked by 1 persona

  2. Io voce fuori dal coro. Io odio alzarmi presto, mi capovolge lo stomaco. Io faccio suonare la sveglia 3 volte e se potessi, invece di spegnerla la scaraventerei fuori dalla finestra. Adoro aspettare il mio gatto sveglia che viene sotto le coperte a farsi fare due coccole prima di partire per la zona di caccia. Odio aprire le persiane, rifare i letti, andare a vuotare la lavatrice e la lavastoviglie, innaffiare prima del caldo, stirare prima del caldo, scongelare la carne per la cena, pulire gli alloggi dei gatti, dare le crocchette al cane e soprattutte partire alle otto per il lavoro!

    Liked by 1 persona

  3. Ultimamente mi sto riscoprendo mattiniera (faccio un sacco di cose appena sveglia, in primis, la meditazione!) ma, di natura, sono un gufo non un’allodola 😉 la natura è natura! Come i bambini, non vorrei mai andare a dormire! Questa è la verità 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

