STOP

Molte persone pensano che più si fa e meglio è. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui questo non è vero, a volte si dovrebbe saltare l’allenamento; per ascoltare il proprio corpo e prendere decisioni in base a come ci si sente.

STANCHI:

Tante persone dimenticano che il sonno è importante quanto una corretta alimentazione e l’esercizio fisico. Quando il corpo è stanco, non può funzionare appieno; questo può farti sentire debole e l’allenamento potrebbe mettere ulteriore stress e inutili risultati. Se ci si allena quando si è esauriti, si può non lavorare al meglio durante l’allenamento. Ad esempio, si può rinunciare alla tecnica nelle ultime ripetizioni, che potrebbe provocare lesioni. Puntate almeno 8 ore di sonno ogni notte!!!

CARDIO SI O NO?

Se siete una di quelle persone che credono che serva trascorrere un’ora o più al giorno per l’attività di cardio, odiandolo, è ora di smettere!! L’esercizio non dev’essere una cosa che abbiam fretta di fare, la maggior parte delle persone in si sento bene dopo il lavoro svolto, soddisfatti. E’ difficile mantenere costante un allenamento se questo lo sentiamo come un DOVERE, questo ci porterebbe ad abbandonarlo, prima o poi.Molte di noi credono che il cardio sia l’unica cosa che ci aiuti a perder peso; non sapendo che non è necessario spendere ore per questo, ogni giorno. Vi consiglio 30-40 min QUASI tutti i giorni (passeggiata, in bici o nuotare); oppure cercare di correre a velocità alterne: ci occupano meno tempo e dobbiamo solo aumentare/abbassare la velocità.

STRESS:

Per alcune persone allenarsi può essere una valvola di sfogo (per la sottoscritta); ma quando si è troppo stressati, costringendo noi stessi ad allenarci, potremmo solo aumentare lo stress. Perciò possiamo mettere da parte lo sport e dedicarci a risolvere la situazione che ci causa tutto ciò, POI tornare alla nostra routine, dedicandoci al nostro allenamento!

MUSCOLI INDOLENZITI:

Se non siete allenati, dopo il primo allenamento potreste sentirvi davvero a pezzi, soprattutto il giorno dopo, la sensazione di stanchezza è certa, ma non preoccupatevi non è influenza! Perciò tornate sì in palestra, ma fate qualcosa di soft per sciogliere i muscoli, per esempio una camminata. Qualora invece foste dei super appassionati di sport e vi sentiste dei dolori questo significherebbe c’è avete dato troppo, il chè significa che avete assolutamente bisogno di una pausa; per esempio io che soffro di mal di schiena quando sento dolore lì capisco che devo un attimo staccare! E’ importante far riposare i muscoli, altrimenti poi c’imbattiamo in un infortunio dal quale sarà difficile uscirne. E’ bello spingere il proprio corpo, ma conosco i miei limiti e soprattutto il dolore che possono provocarmi!  Ricordate…è importante ascoltare il proprio corpo e capire i nostri limite, quando riuscirete a farlo significa che avrete trovato la giusta SINTONIA.

Sara

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4 thoughts on “STOP

  1. Comprendo bene quel che vuoi dire… nella speranza di rimettersi in forma in poco tempo, per assecondare quel bisogno di benessere psico-fisico che deriva naturalmente dall’allenamento, si finisce per eccedere e sfinire l’organismo incappando nello stress. Occorre riposare per recuperare energia. Occorre ammettere di aver bisogno di riposo. Forse é meglio fare meno, ma con più costanza anche se é forte la spinta per sfidare se stessi e i personali limiti

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