Perché sono affamata dopo l’allenamento?

donne-affamate2

Sei una di quelle persone che finito un allenamento e durante il tragitto per arrivare a casa potrebbe divorare tutto?

Il nostro corpo è come una macchina e abbiamo bisogno di far rifornimento!

Gli errori più comuni che fanno le persone, di fronte a questa fame, è quello di mangiare troppo o mangiare cibi cattivi. Ci sono due motivazioni: quando si mangia troppo può essere perché non si mangino i giusti alimenti che riescano a farci sentire sazi; la seconda può essere perché si vuol avere la ricompensa per l’attività svolta….invece bisogna concedersi una volta ogni tanto, altrimenti il lavoro svolto non serve a nulla.

Scegliere gli alimenti giusti:

Se la vostra idea di uno spuntino post-allenamento è una fetta di torta accompagnata ad una bibita, non dovete stupirvi se poi siete affamati! Mangiare cibi che sono pieni di zuccheri e sono trattati daranno uno scarso beneficio nutrizionale e non faciliteranno il recupero. Più i livelli di zucchero nel sangue subiscono dei “picchi” più vi sentirete di nuovo affamati un’ora più tardi, portandovi poi a mangiare degli spuntini malsani. Perciò il mio consiglio è di optare per spuntini che contengano sia i carboidrati e sia le proteine, perché ciò contribuirà a tenervi soddisfatti e aiuteranno i muscoli nel loro recupero. Alcuni esempi: una scatoletta di tonno o tacchino magro con cracker integrali o gallette di mais.

Allenarsi prima di un pasto principale:

Se si tende ad allenarsi dopo cena o dopo colazione, provate ad invertire..ossia provate ad allenarvi PRIMA di un pasto principale. Questo può aiutare se siete una di quelle persone che sono molto affamate nel post-allenamento; ciò significa ridurre gli spuntini indesiderati….per rendere più facile questo, preparatevi la colazione, il pranzo o la cena così appena tornerete a casa dovrete solo mangiare (come faccio io nella pausa pranzo)!! Un’altra idea è quella di mangiare un piccolo spuntino prima dell’allenamento come una banana/un frutto in modo da non sentirsi troppo affamati durante o dopo l’allenamento (mangiatela 1,5 / 2 ore prima). E’ importante che il pasto che mangi dopo l’allenamento abbia abbastanza calorie e sostanze nutritive per alimentare il tuo corpo per il resto della giornata.

Reidratare:

Durante un allenamento si perdono liquidi (come il sudore) e spingiamo il nostro corpo al suo limite. E’ importante, dopo un allenamento e durante, bere molta acqua. A volte i nostri errori di disidratazione del corpo ci fanno sentire affamati quando invece è solo sete!!

Non sopravvalutare:

Nonostante mezz’ora di lavoro di fitness può aver imbevuto il tuo top di sudore, tendiamo a pensare che abbiamo bruciato moltissime più calorie di quelle che effettivamente sono. Mentre non credo sia necessario contare le calorie, a volte la nostra mentalità è ciò che ci può trattenere i nostri viaggi di perdita di peso. Se vi state allenando solo per poter mangiarvi cibo spazzatura in seguito, dovreste chiedervi quali sono i vostri obiettivi e come volete raggiungerli; oppure se fate tutto ciò che trovare il benessere.

Sara

Annunci

10 thoughts on “Perché sono affamata dopo l’allenamento?

  1. Ciao, come dicevo in un altro articolo, spesso la fame ed il ‘senso di vuoto’ post allenamento sono un effetto domino di quello che si è mangiato PRIMA di allenarsi.. Se facciamo il classico spuntino pre allenamento (banana, mela, cracker, etc) in realtà causiamo un picco glicemico più o meno immediato che andrà successivamente (durante l’allenamento) a rivelarsi molto deleterio. Detto questo recenti studi riguardo all’alimentazione post allenamento sembrano mettere in evidenza il fatto che sia del tutto indifferente cosa si assume e quando (cercate un articolo dal titolo “is there a post exercise anabolic window” di AA Aragon, il maggior nutrizionista sportivo vivente a mio avviso).. Siate equilibrati.. Siamo esattamente quello che mangiamo! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Per chi corre o fa attività di residenza che si protraggono parecchio nel tempo (un paio di ore) consiglio un succo di frutta economico (quello più scadente del lidl, per intenderci). Altro non è che una fonte di carboidrati semplici ad assorbimento immediato (zuccheri, maltodestrine) e carboidrati complessi (quel 10% di frutta che c’è dentro). Sembra un abominio se calato nella sfera del fitness ma vi assicuro che è esattamente quello che il vostro corpo ha bisogno nell’immediato. Non vi causerà un filo di grasso. Anzi! Per chi invece fa palestra in modo impegnato (e quindi sessioni che raramente superano l’ora e mezza di durata) consiglio 20/30 orsetti gommosi haribo. Che altro non sono che il più puro carboidrati veloce al mondo: le maltodestrine. Spesso chi fa Bodybuilding acquista questo carboidrati ad assorbimento immediato in polvere ma vi assicuro che sotto forma di orsetti gommosi sono uno sfizio mentale che post allenamento ci sta tutto. Alla prossima! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...