IL FUNZIONAL TRAINING

marta 3.23

Negli ultimi anni il fitness ha visto la tecnologia invadere le palestre, ma le macchine hanno legato i nostri movimenti ai meccanismi imposti da esse, rendendo gli allenamenti sempre meno efficaci!

Perciò dobbiamo dirigerci verso un modo di allenamento alternativo, ossia usando il corpo libero..usare il nostro stesso corpo come peso..è la soluzione migliore.

Questa disciplina viene riassunta nel “Functional Training” che si basa sul concetto che al centro della preparazione fisica c’è l’individuo; è un sistema d’allenamento che rompe gli schemi e ci fa riscoprire le nostre potenzialità: essere in grado di eseguire movimenti rapidi, reattivi, coordinati, FUNZIONALI cioè a quelli che sono le richieste della vita quotidiana.

Cimentarsi nell’Allenamento Funzionale vuol dire avere un approccio globale alla preparazione fisica, è l’allenamento ideale per tutti e l’elemento imprescindibile è il coinvolgimento all’allenamento. Si basa su:

  • costante controllo della postura delle articolazioni;
  • esecuzione di ogni movimento in catena e sinergia muscolare;
  • coinvolgimento dei tre piani di movimento nello spazio;
  • rinforzo della cintura addominale profonda e dei paravertebrali, che funge da congiunzione tra arti inferiori e superiori;
  • allenamento dei muscoli addominali;
  • ricerca della reattività.

Perciò il consiglio che voglio darvi è di evitare i macchinari super tecnologici delle palestre ma usare “solamente” il nostro corpo, vedrete che sarà più che sufficiente!

Ecco un mio tipico allenamento in palestra: pochi attrezzi ma buoni!

2015-05-19 12.55.30Sara

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7 thoughts on “IL FUNZIONAL TRAINING

  1. La soluzione migliore, purtroppo non alla portata di tutti, è allenarsi con un buon prsonal trainer perché facendo da soli è assai difficile riuscire a controllare la perfetta esecuzione dei movimenti e il rischio di farsi del male è altissimo.

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  2. Sarà, Sara ma credo che qualche passeggiata dibuon passo alla settimana, un’alimentazione leggera e variegata abbiano effetti pratici migliori di personal trainig, palestrati vari e ammennicoli del genere. Anche un po’ di sano sport, ovvero senza lo stress di avere dei risultati, come la bicicletta, il nuoto, lo sci permettono di tonificare muscolatura e smaltire qualche tossina.

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    1. Vero, ho solo esposto una pratica in alternativa alla solita palestra! Ti parlo da una che ama lo sport (non a livello agonistico) ma da colei che non c’è giorno in cui non faccia o nuoto o camminata o bicicletta o della palestra. E’ sempre piacevole controntarsi

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