Come smettere di stuzzicare dopo la cena

spuntino-di-mezzanotte-7-cibi-contro-la-fame-notturna

Lo spuntino di mezzanotte, oppure quel dolcetto da mangiarci sul divano quando si è rilassati mentre si guarda la TV a fine giornata..perché non riusciamo a rinunciarici?

Escluderei per la fame visto che abbiam mangiato da poco; il motivo è più perché ci piace “premiarci” dopo una lunga giornata stressante.

La “gravità” della cosa non è tanto mangiare, ma ciò che si mangia: perché gli alimenti che amiamo di più sono generalmente anche quelli più CATTIVI.

Cerchiamo di capire i suggerimenti per smettere:

  • Organizzare di fare qualcosa dopo cena che vi faccia distrarre e non arrivare a mangiare per noia: far fare una passeggiata al cane, leggere un libro o chiamare il vostro amico.
  • Soddisfare le vostre voglie: Se non si può fare a meno di desiderare un dolcetto/gelato dopo cena provate ad “accontentarvi” di qualcosa di più sano, per esempio un frutto, della frutta secca (POCHE QUANTITA’). Così non vi priverete di nulla.
  • Una causa della fame di sera potrebbe essere perché non avete mangiato a sufficienza a cena, assicurati di includere proteine, cereali integrali e fibre per sentirti piena più a lungo e per apprezzare e soddisfare il nostro appetito.
  • Alcuni hanno l’abitudine di mangiare in camera da letto, cercate di mangiare tutti i pasti al tavolo da pranzo, così sarai più concentrato sul cibo che stai mangiando, perché mangiando guardando la TV non ci fa render conto di cosa e quanto effettivamente stiamo ingerendo.
  • Tisane: Se proprio vuoi accompagnarti di qualcosa mentre guardi la tv opta per una tisana, un the caldo, camomilla. Potrebbe contribuire i famosi 1,5 / 2 litri di liquidi al giorno che dovremmo introdurre nel nostro organismo. Contribuendo anche a migliorare il sonno.

Cercate di capire se effettivamente è fame quella che avete o se siete semplicemente annoiati.

Sara

Annunci

11 thoughts on “Come smettere di stuzzicare dopo la cena

  1. Avevo l’abitudine di farlo fino a poco tempo fa, soprattutto gli spuntini notturni, una volta rientrato a casa, ma ho smesso, il mio frigo da un po’ di tempo è molto meno interessante e quindi anche la voglia è svanita. 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...