I FATTORI PSICOLOGICI INCIDONO?

E’ risaputo che a fronte di situazioni psico-emotive le reazioni di ognuno di noi è diversa: alcuni infatti usano il cibo per placare un disagio (tristezza, rabbia, ansia, ecc..), non riuscendo a controllare le emozioni significa introdurre maggiori calorie, aumentando così di peso. Invece le persone magre eagiscono allo stress nel modo contrario, “gli si stringe lo stomaco”. Il nostro sistema psicologico è fondamentale nel consumo del cibo; infatti ci sono molte motivazioni che ci spingono a mangiare anche quando non abbiamo fame:

– Molti si riducono ad un regime dietetico, ristretto, a causa di eventi stressanti; questo causa negli individui agitazione, noia, irascibilità.

– Alcuni disturbi dell’obesità derivano dalla fase infantile, infatti quando la madre offre cibo in risposta a richiami del bambino, quest’ultimo da adulto non sarà in grado di distinguere tra il bisogno di nutrizione e il disagio e di conseguenza userà il cibo come conforto.

– Alcuni usano il cibo come mezzo di comunicazione, infatti in alcuni casi viene usato come una punizione “a letto senza cena” o come premio “se fai il bravo ti meriti un gelato”; anche da questo esempio capiamo che il cibo non è un’esigenza fisiologica ma ha valore a livello comportamentale.

e-quilibrium.ru_-300x300

– La cultura influenza il cibo: è risaputo che i festeggiamenti si associano a offerte di cibo; oppure una tavola bandita ha un significato di gioia/benessere mentre una mensa a tristezza/povertà.

Detto ciò concludo dicendo che alcune persone sono più predisposte rispetto ad altre a relazionarsi col cibo in situazioni stressanti; coloro che non riescono ad adattarsi in modo positivo a quanto accade nel mondo esterno devono effettuare un autocontrollo sull’alimentazione, riconoscendo a controllare meglio le proprie abitudini alimentari.

Sara

Annunci

8 thoughts on “I FATTORI PSICOLOGICI INCIDONO?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...