CONSIGLI PER UNA DIETA SANA

Adottare le sane abitudini alimentari è più impegnativo di quanto immaginiamo, mi spiace dirvelo, perché dobbiam ricordarci di dover mangiare una grande varietà di alimenti; i diversi alimenti infatti forniscono diversi contributi nutrizionali. Frutta, verdura, cereali e legumi dovrebbero costituire la maggior parte degli alimenti che consumiamo e il resto dovrebbe provenire da latticini, carne magra, pollame e pesce.

Dovremmo cercare di non mangiare più cibo di quanto il nostro corpo può utilizzare; perché in caso contrario si aumenta di peso!! Più si è attivi e più si può mangiare.

Fino a quando la tua dieta è complessa, equilibrata e ricca di sostanze nutritive e fibre, non c’è nulla di sbagliato in un occasionale hamburger, altrimenti diventa un’ossessione.
Questo fa sì che possiate ampliare la vostra gamma di scelte, cercando cibi e sapori nuovi. Una dieta sana non significa necessariamente mangiare cibi che sono insipidi, anzi dovrete essere in grado di renderli ancora più saporiti usando erbe e spezie.

  1. Mangia cibi ricchi di fibre (cereali, frutta, verdura, fagioli e cibi integrali), i carboidrati “buoni”, riempiono e hanno un contenuto di calorie, rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Tali alimenti forniscono anche importanti vitamine.
  2. Assicurati di includere verdura, frutta arancione e gialla: broccoli, carote, melone, e agrumi; gli antiossidanti presenti possono aiutare a proteggere contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.
  3. Limita il consumo di cibi ricchi di zucchero raffinato: pane bianco e snack salati.
  4. Riduci il grasso animale perchè ricco di grassi, che aumenta i livelli di colesterolo nel sangue e ha altri effetti negativi sulla salute. Scegli carni magre, pollame senza pelle, o latticini (la ricotta preferire).
  5. Mangia più pesce e noci, contengono grassi insaturi sani.
  6. Sostituisci il burro con olio extra d’oliva (a casa mia non esiste il burro).
  7. Mangia porzioni moderate, quando vai al ristorante scegli un antipasto, invece di un primo, dividi un piatto con qualcuno e non ordinare porzioni giganti.
  8. Cerca di non mangiare lo stesso cibo ogni giorno, non saranno contenuti tutti i nutrienti essenziali.
  9. Mantieni un adeguato apporto di calcio, essenziale per avere ossa e denti forti. Utilizza fonti di calcio a basso contenuto di grassi, come latte scremato e yogurt.
  10. Se bevi alcool, farlo con moderazione, al massimo una bevanda al giorno; l’alcool può aggiungere molte calorie alla tua dieta senza fornire sostanze nutritive oltre a creare molti altri problemi alla salute.
6 thoughts on “CONSIGLI PER UNA DIETA SANA

  1. Hai dato dei consigli ottimi.
    Io ero ingrassata moltissimo all’improvviso perché mi è morta la tiroide, sono ipotiroidea, avevo preso 30 kg.
    L’unica che mi ha fatta dimagrire, e ho perso la bellezza di 25 kg, e in due anni, quindi in modo molto equilibrato, è stata la nutrizionista che mi ha insegnato a mangiare proprio nel modo in cui hai detto tu in questo post.
    Non mi ha privata di niente, ho sempre potuto mangiarmi una pizza una volta a settimana, una fetta di panettone o colomba ogni tanto durante le feste, un gelato una volta ogni tanto d’estate e sono dimagrita lo stesso, è vero che l’ho fatto lentamente e facendo anche palestra, ma così il mio corpo è rimasto sodo e non ho quegli orrendi lembi di pelle cascante o smagliature apocalittiche e inoltre perdere peso così lentamente perché hai imparato a mangiare è il modo migliore di perderlo per sempre. Dovrei perdere ancora 5/10 kg per essere giusta giusta e ci vorrà del tempo perché meno ne devi perdere e più tempo ci vuole, ma sono già contenta di quello che ho ottenuto. L’unica strada in queste situazioni è la tenacia e la costanza, il voler perdere 30 kg in 3 mesi mangiando buste può essere gratificante subito, ma fidatevi se riprendete poi a mangiare cibo vero ritornate enormi senza nemmeno accorgervene.

    Liked by 1 persona

    1. Vedi? dobbiamo pensare di condividerci una vita intera con questa “dieta” perciò è meglio se la consideriamo come una nutrizione. Mi son rivolta anch’io ad un nutrizionista tempo fa, proprio perchè volevo capire quali cibi facessero bene e quali no. Buon proseguimento Dama

      Liked by 1 persona

Rispondi

